Yoga con i bambini

PROGETTO DI YOGA CON I BAMBINI, a cura di Clarissa Brigidi in collaborazione con l’Associazione Italiana Pedagogia Yoga

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Descrizione

Progetto Yoga per Crescere per la scuola primaria 

Il progetto denominato Piccolo Yoga prevede un percorso di esperienze ludiche mirate al benessere psicofisico individuale e alla sintonia di gruppo. I contenuti e le tecniche previste attingono alla disciplina Yoga, all’educazione socio affettiva e all’animazione teatrale. Il testo di riferimento del progetto è Piccolo Yoga, Macroedizioni 2002

 

Cosa si fa e perchè? Con i bambini, ci si serve della pratica yoga per favorire la crescita di individui consapevoli di sé, delle proprie relazioni e del proprio benessere psico-fisico. Lo yoga aiuta i bambini, in un’atmosfera ludica e rilassante, a divenire più consapevoli, più attenti alle loro azioni e più sensibili al bene proprio e altrui, favorendo così dinamiche relazionali più armoniose e affinando la capacità di discriminazione sensoriale.

 

Durante il laboratorio di yoga vengono proposte diverse attività: giochi motori per favorire la sintonia di gruppo, favole e racconti con le posizioni yoga, lettura di albi illustrati, esercizi di respirazione, concentrazione e rilassamento, attività artistiche secondo l’approccio Munari.

Stato

In corso

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-06

Obiettivi

Progetto Yoga per Crescere per la scuola primaria

Inclusione, intercultura e sostenibilità sono i principali nodi tematici sui quali si strutturano le attività.

Inclusione: Significa accogliere ogni forma di diversità. Nel laboratorio yoga per bambini si mettono in gioco tutti gli aspetti della persona, in un clima non competitivo, valorizzando qualità solitamente poco considerate, come la calma e la gentilezza.

Intercultura: lo yoga parla il linguaggio del corpo, è trasversale a tutte le culture e può essere considerato come quella terza lingua capace di fungere da mediatore culturale nel caso di ragazzi che abbiano famiglie provenienti da altri paesi e culture.

Sostenibilità: il benessere dell’individuo dipende dalla salute del pianeta. La pratica induce il rispetto per la vita in tutte le sue forme, la consapevolezza che tutti i popoli sono legati alla sorte del pianeta Terra e ne sono responsabili.

Luogo

Scuola Primaria “Teresina Guidi”

Collaborazione

In collaborazione con l’Associazione Italiana Pedagogia Yoga

https://www.aipy.it/

Galleria immagini

Tag pagina: Scuola primaria