Filosofia coi bambini

PROGETTO FILOSOFIA CON I BAMBINI, a cura di Clarissa Brigidi, in collaborazione con l’associazione AmicaSofia (https://amicasofia.it/as2020/)

Progetti area umanistica

Descrizione

Perché fare filosofia? Per allenare, sin da piccoli, l’esercizio di un atteggiamento critico, non passivo in relazione a ciò che accade, potenziando nei bambini le capacità di sentirsi, di porsi domande, di assumere uno sguardo curioso verso ciò che li circonda.

Alla base della proposta c’è il riconoscimento del ruolo e del valore della domanda nel processo educativo, la considerazione che “imparare a pensare” implichi in primo luogo saper porre le domande giuste e saper interrogare le proprie emozioni e i propri pensieri. Il farlo insieme, poi, aggiunge valore a questa pratica poiché la condivisione di uno spazio e di un tempo dedicato al piacere della scoperta, permette di arrivare più lontano del punto a cui si arriverebbe da soli.

Che cos’è la filosofia con i bambini e le bambine?

• Non è l’insegnamento della filosofia intesa come storia delle idee, ma è un insieme di attività in cui la filosofia diventa strumento e perno di dialogo;
  • Al centro c’è sempre una o più domande avvertite come problematiche;
  • Avviene attraverso il dialogo che è disciplinato da un/a facilitatore/trice.
  • La classe si trasforma in una comunità di ricerca:

Oggi possiamo, quindi, parlare di “trasformazione di una classe in una comunità di ricerca”, nella quale gli studenti ascoltino con rispetto gli altri, integrino le idee degli altri, chiedano agli altri di fornire ragioni a supporto delle loro opinioni, si aiutino a vicenda a trarre conclusioni da quanto detto e cerchino di individuare le assunzioni degli altri.

Matthew Lipman, Educare al pensiero, 2003: 31

Nella comunità di ricerca si praticano:

• l’ascolto delle idee altrui
  • il chiedere e fornire ragioni
  • l’integrazione delle idee (non: somma delle idee)
  • l’auto-correttività sul modello della comunità scientifica
  • la multidimensionalità del pensiero (critico, caring, creativo, collaborativo)
  • approfondire un tema specifico con la propria classe.

2023-09-15

2024-06-06

• stimolare la partecipazione attiva in classe;
  • costruire una comunità: gruppo coeso e serio, imparare ad ascoltarsi (pensiero caring e collaborativo);
  • imparare a pensare "bene" (pensiero critico e argomentativo);
  • imparare a pensare "altrimenti" (pensiero creativo e divergente);
  • creare uno spazio per condividere le domande esistenziali

Scuola Primaria “Teresina Guidi”

Collaborazione

In collaborazione con l’associazione AmicaSofia