Progetto “Musicascuola"
Progetto per la diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2024/2025
Descrizione
Il progetto prevede:
In orario curricolare ed extracurricolare, gratuiti:
· Lezioni concerto di incontro con gli strumenti e la musica
· Dotazioni alla scuola di strumentazioni musicali
· Corsi di aggiornamento per docenti
· Coro curricolare per alunni scuola primaria
In orario extra curricolare, con contributo delle famiglie richiedenti:
Corsi di strumento per alunni scuola primaria e secondaria di I grado:
pianoforte, chitarra, violino, violoncello, batteria, canto, clarinetto, sax
• Il progetto, senza fine di lucro e a costo zero per le scuole, si realizza grazie a contributi di enti sostenitori e grazie all’impianto “solidale” che convoglia interamente le quote di iscrizione di chi usufruisce dei corsi extracurricolari a sostegno delle iniziative curricolari.
Stato
In corso
Inizio
2024-10-01
Fine
2025-06-06
Obiettivi
Progetto per la diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado
MUSICASCUOLA, PROGETTO PER LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA MUSICALE NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE (DI PRIMO E SECONDO GRADO) DI BOLOGNA E PROVINCIA, MODENA E FERRARA
Promosso dalla Fondazione Musicaper di Bologna nell’ambito del PROTOCOLLO D’INTESA con l’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
MUSICASCUOLA è un progetto finalizzato a promuovere nelle scuole (dalle primarie alle superiori) le valenze educative della pratica musicale, purtroppo quasi del tutto assenti dalla scuola italiana.
Ad esso hanno aderito, per l’anno scolastico 2023/2024, 40 istituti scolastici delle province di Bologna, Modena, e Ferrara.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PRATICA MUSICALE?
Essa sviluppa le funzionalità celebrali dell’emisfero destro, sede della creatività, della fantasia, ma anche della capacità di effettuare nessi, di comprendere significati complessi, quindi indispensabili per tutte le attività di conoscenza.
Sviluppa il coordinamento psicomotorio, migliora l’acquisizione di un metodo di studio personale, sviluppa la capacità di ascolto e di collaborazione, è una opportunità di socializzazione, integrazione, espressione personale, autostima, favorisce l’educazione alla bellezza, all’arte e alla cultura.
QUALI ATTIVITA’ PREVEDE IL PROGETTO MUSICASCUOLA SU SCALA REGIONALE?
Lezioni concerto gratuite in orario curricolare per conoscere da vicino gli strumenti musicali, i diversi generi e stili, le potenzialità espressive e comunicative della musica
Laboratori di coro gratuiti in orario curricolare
Laboratori di propedeutica, musica d’assieme strumentale e corale (in orario extracurricolare, gratuiti ove attivate borse di studio e finanziamenti, oppure con contributo delle famiglie)
Corsi di aggiornamento sulla pratica corale gratuiti per docenti delle scuole primarie
Corsi individuali di strumento o canto in orario extracurricolare (gratuiti ove attivate borse di studio, oppure con contributo delle famiglie richiedenti), anche in convenzione con il Conservatorio G.B. Martini per lo svolgimento dei corsi pre-accademici.
QUALI CORSI IN ORARIO EXTRACURRICOLARE SONO ATTIVATI PRESSO L’ISTITUTO?
QUALI SONO LE QUOTE PER I CORSI EXTRACURRICOLARI?
Quota di iscrizione annuale (che va interamente a finanziare le attività gratuite in orario curricolare e le dotazioni strumentali) di Euro 50.
L’iscrizione, valida un anno dalla data di sottoscrizione, consente ai possessori sconti su acquisto di strumenti, concerti, dischi, specificate sul sito.
Per la frequenza dei corsi di strumento è’ possibile scegliere, in accordo con il docente, fra tre tipologie di lezione:
moduli di 8 lezioni (rinnovabili):
• “modulo 30” (30 minuti individuali o 60 in coppia) Euro 128 (16 a lezione)
• “modulo 45” (45 minuti individuali) Euro 184 (23 a lezione)
• “modulo 60” (60 minuti individuali) Euro 248 (31 a lezione)
La prima lezione di prova è gratuita
Per le famiglie che lo richiedono (termine entro marzo 2025) è possibile far sostenere all’alunno a fine anno un esame per la certificazione delle competenze raggiunte, alla presenza di un commissario esterno proveniente da Liceo Musicale o Conservatorio.
Si. In base alla circolare n.7/E del 4/4/17 dell’Agenzia delle Entrate, producendo le attestazioni dei bonifici e la dichiarazione della scuola che il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.
COME SI FA AD ISCRIVERSI AI CORSI?
Dopo avere verificato con la segreteria della Fondazione Musicaper i giorni di lezione e i docenti disponibili nel vostro Istituto, accedete a partire dal 1 settembre al sito della Fondazione Musicaper, www.fondazionemusicaper.it , cliccate su Musicascuola, oppure “accesso nuovi utenti”.
Seguendo le facili istruzioni riceverete il vostro account musicascuola, con il quale potrete sempre consultare (anche da smartphone scaricando l’apposita App) il calendario lezioni, la situazione dei pagamenti, le valutazioni dell’alunno, ed esprimere a vostra volta una valutazione sul docente e sul servizio ricevuto.
Per INFO e ASSISTENZA scrivere a info@fondazionemusicaper.it) oppure chiamare
051 0517173 (lun-ven 10-13 /14.00-18.00).
Correlati
Luogo
Sede principale
-
Indirizzo
Via Graziano, 8
-
CAP
40122
-
Orari
Bologna
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Progetto per la diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado
MUSICASCUOLA, PROGETTO PER LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA MUSICALE NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE (DI PRIMO E SECONDO GRADO) DI BOLOGNA E PROVINCIA, MODENA E FERRARA
Promosso dalla Fondazione Musicaper di Bologna nell’ambito del PROTOCOLLO D’INTESA con l’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, (Progetto “Musicascuola Nuova Paideia” finanziato con DGR n. 1192/202), Progetto Didattico Musicale riconosciuto per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n.9804 del 11.06.2021 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010”.
Progetto Convenzionato con il Conservatorio “G.B. Martini di Bologna per lo svolgimento dei corsi preaccademici.
Soggetto accreditato dal Miur per la collaborazione al Sistema Nazionale di Istruzione per i temi della creatività.
Risultati
MUSICASCUOLA: LA RICERCA DELLA QUALITA’
Se non c’è qualità non c’è musica e non c’è educazione. Per questo:
- I docenti sono selezionati attraverso prove pratiche di esecuzione e didattica, aggiornati annualmente per contratto, valutati dalla direzione e dagli utenti.
- Le retribuzioni dei docenti sono adeguate alla professionalità richiesta, e favoriscono la continuità didattica
- le attività Musicascuola sono inserite nel piano dell’offerta formativa della scuola e tendono ad integrarsi con la vita complessiva dell’istituto.
- le metodologie didattiche sono indirizzate a percorsi di apprendimento reali, seguendo i quali gli alunni, pur nell’ambito delle proprie attitudini, possono conseguire autonomia esecutiva, conoscenza del linguaggio musicale e del codice, consapevolezza della struttura e dei risvolti espressivi dei vari generi.
- per le famiglie che lo richiedono, come sopra indicato, è possibile sostenere a fine anno un esame per conseguire la certificazione del livello raggiunto.