“Musicascuola Nuova Paideia” - Orchestra e coro Gandino-Guidi

Corso gratuito di musica d’insieme realizzato da Fondazione Musicaper.

Progetti di integrazione

2024-03-15

2024-06-05

Corso gratuito di musica d’insieme realizzato da Fondazione Musicaper.

Attività finanziata da Regione Emilia-Romagna: Operazione Rif. PA 2023-20396/RER approvata con DGR n. 1879/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.

Il progetto “Musicascuola Nuova Paideia” nasce nel 2018 per portare in diverse scuole di Bologna la pratica musicale collettiva. L’attività, grazie alla sovvenzione regionale, è gratuita e garantisce a tutti l’accesso ad un percorso formativo la cui qualità è garantita dalla competenza dei docenti coinvolti.

Il titolo “paideia musicale” intende richiamare il valore pedagogico della pratica musicale e l’importanza di restituire alla musica un ruolo centrale nell’educazione.

Il percorso educativo è incentrato sui seguenti obiettivi didattici:

-       Stimolare immaginazione, creatività ed espressività, sviluppando il senso estetico

-       Migliorare la propriocezione, l’autostima e la valorizzazione di sé

-       Imparare a esprimere idee ed emozioni, potenziando le capacità comunicative

-       Accrescere le capacità di attenzione, memorizzazione, concentrazione e coordinazione

Esercitare la convivenza e la solidarietà, cooperando per obiettivi comuni,

Collaborazione

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Tag pagina: Musica Corsi di musica