The Chorus Line

Referente: Prof.ssa Maristella Neri

The Chorus Lineè un progetto curricolare di canto corale d’istituto, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media. Si articola in un pacchetto di ore di lezione frontali e di prove d’insieme, finalizzate allo studio di un repertorio di canti e alla preparazione di concerti insieme all’Orchestra Gandino diretta dal Prof. Bottazzi e al Coro Gandino diretto dal Prof. Parmeggiani.

Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Maristella Neri, viene svolto dagli insegnanti della scuola (Baffa, Neri, Pareschi) e da qualificati esperti esterni (Rinaldi, Grasso, Parmeggiani).

Finanziato in parte dall’Associazione Musicaper, attiva nella nostra realtà con numerosi corsi musicali extracurricolari, prevede al suo interno collaborazioni che sfoceranno in diversi eventi musicali; in occasione del Natale sono già in programma alcuni concerti del coro dei ragazzi della scuola media insieme all’orchestra Gandino.

Finalità e obiettivi:

Il progetto ha l’intento di creare-consolidare il coro d’istituto, una realtà che pensiamo possa accrescere il senso di appartenenza. Le finalità che si pone sono: migliorare l’autostima e promuovere il successo scolastico, favorire l’integrazione educando alla convivenza e alla collaborazione, stimolare la creatività ed orientare attraverso l’acquisizione di conoscenze e abilità specifiche del linguaggio artistico-musicale.