Scuola Senza Zaino
Referente: Prof. Claudia Boccacci
Corso di formazione:biennale
Senza zaino si presenta come unanuova metodologia d’insegnamento che vede cambiare lo spazio, gli arredi e il ruolo del docente in una nuova prospettiva di scuola.
L’aula senza zaino si presenta con un ‘Agorà , un’ aula tavoli e dei laboratori.
Nella gestione della classe il modello senza zaino si presenta come modello differenziato con aree di lavoro ben distinte, lezione frontale sull’agorà quando necessario e per tempi brevi, lavoro nel piccolo gruppo, a coppie, a terne e anche singolarmente; compiti anche differenziati con tempi diversi per ogni bambino(con riferimento alle intelligenze multiple di Howard Gardner); docente con ruoli diversi, non più attore primo, ma coordinatore e organizzatore.
La metodologia senza zaino è fondata su tre valori fondamentali: l‘ospitalità, la comunità e la responsabilità.
OSPITALITA’ :
un ambiente “bello” è un ambiente che ben dispone, che accoglie
COMUNITA’ :
dove si sta bene, si lavora anche bene insieme: una comunità di ricerca
RESPONSABILITA’:
creare e predisporre strumenti organizzati e di buon gusto per un lavoro da protagonista.
Pubblicato il 25-02-2019