Progetto Transizione

Referente: Prof.ssa Alessandra Pessolano

Gli alunni che hanno conseguito il diploma di licenza media e quelli in uscita dal ciclo della scuola primaria potranno, nelle prime due settimane del mese di settembre prima dell’inizio delle attività scolastiche, partecipare a sei incontri di 3 ore (totale 18 ore, 3 per ciascuna disciplina:matematica, lettere, inglese). Gli incontri saranno cosi strutturati: i docenti dell’istituto seguiranno ed accompagneranno per le discipline: matematica, italiano, inglese, gli alunni ad una preparazione efficace finalizzata all’ingresso nella scuola secondaria di primo e secondo secondo grado.

I docenti somministreranno esercitazioni finalizzate ad un ripasso strutturato degli argomenti fondamentali per poter iniziare con dei prerequisiti soddisfacenti.

Finalità/Obiettivi

• Offrire come istituzione scolastica un supporto ancora più strutturato al passaggio alla scuola di grado superiore.
  • Offrire il ripasso delle nozioni fondamentali e il prepararsi all’ingresso nella nuova scuola superiore scelta, attraverso esercitazioni mirate, guidate dagli insegnanti che per un ciclo scolastisco li hanno accompagnati.
  • Offrire agli alunni in uscita dalla scuola primaria un breve ripasso ed anche la possibilità di conoscenza degli insegnanti in ingresso.
  • Fornire agli alunni materiali utili per poter iniziare il nuovo percorso
  • Guidare gli alunni in modo funzionale alla preparazione ai test di ingresso delle discipline matematiche, umanistiche e linguistiche.