Olimpiadi di Problem solving

Referente: Prof.ssa Alessandra Pessolano

Olimpiadi di Problem solving 1

Il progetto facente parte dell’ambito della didattica e inserito nell’area extracurricolare del PTOF nelle nuove tecnologie, è volto a sviluppare delle competenze di problem solving, a valorizzare le eccellenze presenti nella scuola, a sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione (metacompetenze) nei processi educativi e a sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico. E’ rivolto agli alunni di tutta la scuola secondaria di primo grado ed agli alunni delle quinte classi della scuola primaria. La scuola inoltre è polo per le gare regionali e per due anni è stata premiata come squadra rappresentante la regione Emila Romagna. (http://www.olimpiadiproblemsolving.it )

Finalità e obiettivi:

Olimpiadi di Problem solving 1

Il progetto ha potenziato ed arricchito la già positiva preparazione di base degli alunni, ha ampliato le conoscenze dei contenuti potenziando le abilità logiche .Inoltre ha permesso agli alunni di competere e di stimolare l’interesse verso le discipline piu ostiche.

Ha migliorato il metodo di lavoro con l’acquisizione di una maggior autonomia.