Faceschool

Referente: Dirigente Prof.ssa Teresa Pintori

Premessa

Secondo gli adulti i ragazzi passano troppo tempo in rete a giocare o a collegarsi con i social network da cui sembrano sempre più dipendenti.

Le interazioni sociali, anche per chi non è studente , sono sempre più veicolate dalla tecnologia, l’idea è quella di veicolare anche l’apprendimento ad essa.

La separazione tra ambiente scolastico e ambiente familiare è anche concreta e l’utilizzo della strumentazione e dell’offerta didattica in orario extra-curricolare è limitata.

Il recupero classico incide pochissimo si ritiene più efficace un approccio metodologicamente differente per favorire il successo formativo.

  • F@ceSchool

L’idea è creare un’interfaccia scolastica che lo studente possa utilizzare anche da casa.

L’obiettivo è di modificare quindi il loro classico ambiente di apprendimento che si può descrivere in questi cinque aspetti:

  1. aula

  2. laboratorio

  3. casa

  4. docente

  5. studente

La parola chiave è connettività e vuole mettere in relazione queste “stanze” tramite sia la piattaforma di e-learning implementata nella Scuola sia la collaborazione dei docenti che predispongono attività da fare in laboratorio, compiti da consegnare in aula virtuale e che soprattutto vengono corretti dagli stessi interfacciandosi in piattaforma con gli studenti e restituendo loro un feedback puntuale e professionale.

  • Obiettivi

  1. migliorare l’apprendimento

  2. favorire l’acquisizione della competenza digitale

  3. imparare ad imparare

  4. recupero precoce

  • Metodologie

  1. lezioni on line,

  2. cooperative learning attraverso la piattaforma di e-learning MOODLE

  3. lezioni interattive attraverso la LIM (lavagna interattiva multimediale)

  4. sviluppo di mappe mentali per l’organizzazione delle conoscenze attraverso i tools MindManager /Cmap/ XML

  5. web quest

  6. brainstorming

  7. lavoro di gruppo con produzione digitale

  • Chi fa cosa

L’Insegnante:
  1. progetta percorsi che prevedono la condivisione di risorse in A.V. (aula virtuale)

  2. posta le lezioni in A.V.

  3. Utilizza abitualmente le mappe mentale e cognitive in classe

  4. predispone materiale ed esercitazioni in A.V.

  5. Corregge i compiti in A.V.

  6. Prevede almeno due lezioni al mese in laboratorio a Scuola

  7. utilizza e richiede l’utilizzo delle TIC

  8. prevede comunque anche il caso che esista un digital divide e accetta il lavoro in formato cartaceo.

  9. frequenta i corsi di aggiornamento proposti

Lo Studente:
  1. segue i percorsi virtuali

  2. utilizza i tools proposti dall’insegnante

  3. utilizza la tecnologia richiesta

  4. esegue i compiti in formato digitale

  5. esegue i compiti/esercitazioni proposte per il recupero

  6. collabora con i pari nella piattaforma

La Scuola:
  1. predispone l’ambiente di e-learning : MOODLELUX (esempio)

  2. Mette a disposizione docenti preparati sulle TIC

  3. ha un responsabile esperto dell’E-learning che si preoccupa di risolvere eventuali problematiche di connettività

  4. predispone percorsi di formazione professionale sulle Nuove Tecnologie

  5. mette a disposizione software per la costruzione di mappe cognitive comd Cmpatool , Xmind

  6. ha un certo numero di laboratori diffusi di informatica a disposizione dei docenti di tutte le materie

Percorso 2014/15

Il progetto prevede:

  1. acquisto di LIM per tutte le classi

  2. acquisto/sistemazione dei PC esistenti

  3. corsi di Formazione per i docenti

  4. installazione LIM e relative prese elettriche e di rete

Percorso 2015/16

Il progetto prevede:

  1. acquisto di PC-tablet touch portatili (50)

  2. acquisto PC portatili potenti per attività specifiche(20)

  3. acquisto di carrelli carica batterie (3)

  4. Bando per un Tecnico che ci aiuti nella implementazione hardware e software

  5. Creazione del sito scolastico .gov

  6. Creazione di un laboratorio di scienze all’avanguardia: tavoli ad isola, colonne di connessione, una LIM, dotazione scientifica per laboratorio

  7. Creazione di un’aula multimediale per la Primaria all’avanguardia: tavoli ad isola, colonne di connessione, una LIM, dotazione scientifica per laboratorio

  8. Allestimento di un laboratorio specifico di Arte

  9. Potenziamento della Connettività

  10. corsi di Formazione per i docenti

Percorso 2016/17

Il progetto prevede:

  1. Creazione di un laboratorio di scienze all’avanguardia: tavoli ad isola, colonne di connessione, una LIM, dotazione scientifica per laboratorio

  2. Creazione di un’aula multimediale per la Primaria all’avanguardia: tavoli ad isola, colonne di connessione, una LIM, dotazione scientifica per laboratorio

  3. Allestimento di un laboratorio specifico di Arte

  4. Potenziamento della Connettività

  5. corsi di Formazione per i docenti

  6. Corsi di Formazione per studenti (patente ECDL)

  7. Dotazione Lim e PC/Ipad per la Scuola dell’Infanzia

Il Progetto si sviluppa in alcuni percorsi autonomi ed importanti (indicati nel PTOF e che trovate esplicitati nell’elenco dei progetti di miglioramento ) che prevedono l’implementazione attraverso le TIC:

  1. Menabò

  2. Problem Solving

  3. Code

Dal 2017/18 la parte hardware sarà terminata e si passa alla fase software e metodologica che abbiamo costruito nel tempo in sottotraccia.

Percorso 2017/18

Il progetto prevede:

  1. Aula Virtuale per tutta la Scuola con scelta della Piattaforma definitiva

  2. corsi di Formazione per i docenti

  3. Corsi di Formazione per studenti (patente ECDL)

  4. Aumento delle ore di attività laboratoriale o con metodologia cooperative learning

  5. Implementazione di corsi di Formazione per docenti e genitori

Pubblicato il 25-02-2019