Faceschool
Referente: Dirigente Prof.ssa Teresa Pintori
Premessa
Secondo gli adulti i ragazzi passano troppo tempo in rete a giocare o a collegarsi con i social network da cui sembrano sempre più dipendenti.
Le interazioni sociali, anche per chi non è studente , sono sempre più veicolate dalla tecnologia, l’idea è quella di veicolare anche l’apprendimento ad essa.
La separazione tra ambiente scolastico e ambiente familiare è anche concreta e l’utilizzo della strumentazione e dell’offerta didattica in orario extra-curricolare è limitata.
Il recupero classico incide pochissimo si ritiene più efficace un approccio metodologicamente differente per favorire il successo formativo.
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F@ceSchool
L’idea è creare un’interfaccia scolastica che lo studente possa utilizzare anche da casa.
L’obiettivo è di modificare quindi il loro classico ambiente di apprendimento che si può descrivere in questi cinque aspetti:
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aula
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laboratorio
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casa
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docente
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studente
La parola chiave è connettività e vuole mettere in relazione queste “stanze” tramite sia la piattaforma di e-learning implementata nella Scuola sia la collaborazione dei docenti che predispongono attività da fare in laboratorio, compiti da consegnare in aula virtuale e che soprattutto vengono corretti dagli stessi interfacciandosi in piattaforma con gli studenti e restituendo loro un feedback puntuale e professionale.
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Obiettivi
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migliorare l’apprendimento
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favorire l’acquisizione della competenza digitale
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imparare ad imparare
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recupero precoce
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Metodologie
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lezioni on line,
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cooperative learning attraverso la piattaforma di e-learning MOODLE
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lezioni interattive attraverso la LIM (lavagna interattiva multimediale)
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sviluppo di mappe mentali per l’organizzazione delle conoscenze attraverso i tools MindManager /Cmap/ XML
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web quest
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brainstorming
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lavoro di gruppo con produzione digitale
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Chi fa cosa
L’Insegnante:
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progetta percorsi che prevedono la condivisione di risorse in A.V. (aula virtuale)
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posta le lezioni in A.V.
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Utilizza abitualmente le mappe mentale e cognitive in classe
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predispone materiale ed esercitazioni in A.V.
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Corregge i compiti in A.V.
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Prevede almeno due lezioni al mese in laboratorio a Scuola
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utilizza e richiede l’utilizzo delle TIC
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prevede comunque anche il caso che esista un digital divide e accetta il lavoro in formato cartaceo.
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frequenta i corsi di aggiornamento proposti
Lo Studente:
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segue i percorsi virtuali
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utilizza i tools proposti dall’insegnante
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utilizza la tecnologia richiesta
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esegue i compiti in formato digitale
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esegue i compiti/esercitazioni proposte per il recupero
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collabora con i pari nella piattaforma
La Scuola:
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predispone l’ambiente di e-learning : MOODLELUX (esempio)
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Mette a disposizione docenti preparati sulle TIC
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ha un responsabile esperto dell’E-learning che si preoccupa di risolvere eventuali problematiche di connettività
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predispone percorsi di formazione professionale sulle Nuove Tecnologie
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mette a disposizione software per la costruzione di mappe cognitive comd Cmpatool , Xmind
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ha un certo numero di laboratori diffusi di informatica a disposizione dei docenti di tutte le materie
Percorso 2014/15
Il progetto prevede:
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acquisto di LIM per tutte le classi
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acquisto/sistemazione dei PC esistenti
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corsi di Formazione per i docenti
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installazione LIM e relative prese elettriche e di rete
Percorso 2015/16
Il progetto prevede:
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acquisto di PC-tablet touch portatili (50)
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acquisto PC portatili potenti per attività specifiche(20)
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acquisto di carrelli carica batterie (3)
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Bando per un Tecnico che ci aiuti nella implementazione hardware e software
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Creazione del sito scolastico .gov
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Creazione di un laboratorio di scienze all’avanguardia: tavoli ad isola, colonne di connessione, una LIM, dotazione scientifica per laboratorio
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Creazione di un’aula multimediale per la Primaria all’avanguardia: tavoli ad isola, colonne di connessione, una LIM, dotazione scientifica per laboratorio
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Allestimento di un laboratorio specifico di Arte
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Potenziamento della Connettività
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corsi di Formazione per i docenti
Percorso 2016/17
Il progetto prevede:
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Creazione di un laboratorio di scienze all’avanguardia: tavoli ad isola, colonne di connessione, una LIM, dotazione scientifica per laboratorio
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Creazione di un’aula multimediale per la Primaria all’avanguardia: tavoli ad isola, colonne di connessione, una LIM, dotazione scientifica per laboratorio
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Allestimento di un laboratorio specifico di Arte
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Potenziamento della Connettività
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corsi di Formazione per i docenti
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Corsi di Formazione per studenti (patente ECDL)
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Dotazione Lim e PC/Ipad per la Scuola dell’Infanzia
Il Progetto si sviluppa in alcuni percorsi autonomi ed importanti (indicati nel PTOF e che trovate esplicitati nell’elenco dei progetti di miglioramento ) che prevedono l’implementazione attraverso le TIC:
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Menabò
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Problem Solving
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Code
Dal 2017/18 la parte hardware sarà terminata e si passa alla fase software e metodologica che abbiamo costruito nel tempo in sottotraccia.
Percorso 2017/18
Il progetto prevede:
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Aula Virtuale per tutta la Scuola con scelta della Piattaforma definitiva
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corsi di Formazione per i docenti
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Corsi di Formazione per studenti (patente ECDL)
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Aumento delle ore di attività laboratoriale o con metodologia cooperative learning
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Implementazione di corsi di Formazione per docenti e genitori
Pubblicato il 25-02-2019