Curricolo Verticale d’Istituto
IL CURRICOLO DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA AL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Il nostro Istituto accoglie gli alunni dai 3 ai 14 anni, risultando dunque la scuola fondante, in stretto rapporto con la famiglia, per la loro intera carriera scolastica e umana, infatti qui si pongono le fondamenta della persona: dalla strutturazione delle relazioni umane alla capacità di percepire e gestire il mondo interiore ed emotivo, ma anche dalla acquisizione di abilità cognitive e competenze necessarie per comprendere ed interagire nel mondo.
In armonia con le Indicazioni Nazionali i docenti dell’Istituto si stanno impegnando a realizzare i curricoli verticali per ciascuna disciplina di questo importante segmento scolastico in un’ottica di unitarietà degli apprendimenti e degli insegnamenti affinché gli alunni affrontino efficacemente le vecchie e nuove sfide poste da una società in continua trasformazione.
Unitarietà è tutt’altro che uniformità: i percorsi formativi dalla scuola dell’infanzia alla conclusione del primo ciclo di istruzione si strutturano con continuità in attività significative, adeguate all’età degli alunni e collegate alla loro esperienza, nelle quali gli strumenti e i metodi delle singole discipline si confrontano e si intrecciano tra loro evidenziandone la complessità e rendendo necessaria la trasversalità.
Continuità come rinforzo dell’identità: il passaggio dei bambini e dei ragazzi dall’uno all’altro ordine di scuola rappresenta un momento importante nella crescita in cui valorizzare le competenze acquisite che con coerenza saranno sviluppate e potenziate nel rispetto delle caratteristiche di tutti e di ciascuno, orientando l’azione educativa a quei valori di accoglienza, inclusione e integrazione così tipici della nostra scuola.
SCUOLA DELL’INFANZIA | Costruire validi rapporti interpersonali basati sulla fiducia il rispetto e la
collaborazione. Gestire incarichi,responsabilità, compiti di tutoraggio individuali e collettivi nel rispetto dell’altro. Cogliere la propria identità culturale assumendo atteggiamenti di apertura verso culture diverse dalla propria. |
SCUOLA PRIMARIA | |
SCUOLA SECONDARIA DI 1°
GRADO |
Pubblicato il 25-02-2019