Bologna delle Acque

Il progetto è nato in collaborazione con l’associazione Trekking Italia che  ha proposto di realizzare un lavoro con le nostre classi che portasse i ragazzi alla scoperta del quartiere Porto-Saragozza.

L’obiettivo finale era quello di produrre del materiale informativo fruibile anche da altre persone.

Ombretta Cimmino (la referente di Trekking Italia) ha proposto vari percorsi (le aree verdi, gli edifici religiosi, etc) e le docenti prof.ssa Cannone e prof.ssa Ferri hanno deciso di partecipare con la II B ( Scuola Secondaria di I Grado), come insegnante di Lettere e di Storia e Geografia della classe, e  di valorizzare l’argomento relativo ai canali e alle vie d’acqua bolognesi.

I ragazzi sono stati divisi in gruppi e ogni gruppo (a parte quello incaricato di scrivere un introduzione storica generale) si è occupato di un canale del quartiere, realizzando un power point.

Ad aprile c’è stata anche un’uscita sul territorio che li ha portati dal sostegno della Bova fino a Corticella, passando per il museo del patrimonio industriale.

Alla fine, in vista della festa della scuola, si è deciso di riunire il materiale realizzato dai singoli gruppi e di realizzare l’opuscolo informativo  allegato. Le docenti hanno coordinato i lavori, ma il prodotto finale è opera dei ragazzi.