Iscrizioni alle Attività Extracurriculari

Descrizione attività Extracurriculari

Il corso di avviamento alla lingua latina

Il corso di avviamento alla lingua latina ha lo scopo di fornire agli studenti alcune conoscenze di base del latino accanto a nozioni di cultura, civiltà e mitologia classica. Inspirandosi al metodo naturale del linguista Ǿlberg, che prevede fin da subito un approccio immersivo nei testi in lingua, l’insegnante stimolerà la riflessione sulla struttura morfosintattica della lingua latina e verranno evidenziate le principali analogie e differenze esistenti tra la costruzione della frase italiana e quella latina. Il corso permetterà inoltre di ampliare e potenziare il proprio bagaglio lessicale, partendo dalla memorizzazione di alcuni vocaboli latini ad alta frequenza e analizzandone l’etimologia, preparando soprattutto quegli alunni che intendono affrontare studi liceali.
Il corso, rivolto agli alunni delle classi terze, si terrà il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 presso la Scuola Media Gandino e avrà una cadenza settimanale di un’ora, dal 27 ottobre 2022 al 30 marzo 2023.
Dalle ore 14,00 alle ore 14,30 per gli alunni che lo vorranno, sarà possibile consumare il pasto portato da casa a scuola con la sorveglianza di un docente.

STUDIO CON METODO

Gli argomenti del corso e le attività riguardano l’organizzazione del materiale scolastico, del lavoro scolastico e della comunicazione alunno/scuola/famiglia, il lavoro sul testo, le modalità di riassunto, la scaletta di argomenti, le parole chiave e gli  schemi per analizzare e studiare. Il corso è modulato in 5 incontri da svolgere all’inizio dell’anno scolastico ( ottobre/novembre) ed è rivolto agli studenti delle classi prime  per indirizzarli verso una più efficace organizzazione del lavoro scolastico. Il corso consente di sviluppare il senso di appartenenza alla nuova scuola e di acquisire alcuni validi strumenti utili per l’apprendimento delle varie discipline.

Transizione

Il Progetto Transizione offre  un supporto ancora più strutturato al passaggio alla scuola di grado superiore, il ripasso delle nozioni fondamentali e il prepararsi all’ingresso nella nuova scuola  attraverso esercitazioni mirate, guidate dagli insegnanti del nuovo ciclo scolastico. E’rivolto agli alunni neo-iscritti alla scuola Media Gandino. Il corso è generalmente programmato in Maggio e attivato nel mese di settembre

Potenziamento Logico Matematico

Il progetto è volto a integrare le conoscenze e le abilità necessarie in ambito matematico relative all’orientamento dell’indirizzo degli studi.E’ rivolto agli alunni di terza della scuola secondaria di primo grado dell’I.C.17 . E’ articolato in 12 lezioni di durata di un’ora e mezza ciascuno il martedì e il venerdì. Sarà tenuto da docenti della scuola e da un docente di matematica di una scuola Secondaria di II Grado, in modo che gli alunni possano anche iniziare ad approcciarsi a metodi di insegnamento differenti e a prepararsi, oltre a trattare argomenti più specifici, a i vari test di ingresso.

Certificazione Ket e Pet

Corso annuale di potenziamento della lingua inglese a cadenza settimanale con esame Cambrige finale, livelli A2 e B1

Corso di potenziamento di inglese triennale rivolto alle classi prime finalizzato alla certificazione Pet. Il corso è tenuto da docenti  madrelingua.

Movers
Il Movers è un esame rivolto agli alunni più piccoli che certifica il livello di competenze in lingua inglese. Il punteggio raggiunto può essere equiparabile ad un livello compreso fra il pre-A1 il pre-A2. Durante il corso, riservato a chi sosterrà l’esame,  verranno svolti esercizi propedeutici e simulazioni delle varie prove.

Seconda lingua straniera
Si propone un corso di plurilinguismo che offra agli alunni  della scuola primaria un primo approccio alle seguenti lingue: tedesco, spagnolo. A ciascuna lingua saranno dedicate 5 ore di lezione.
Coding all'infanzia
Il corso si rivolge ai più piccoli delle tre sezioni dell' infanzia e si svolgerà in orario extracurriculare tenuto dalla maestra Filippini che è un'insegnante dell'infanzia e membro del nostro team digitale.
Web Radio
Anche quest'anno la nostra scuola propone  il martedì delle vere e proprie dirette radio.  I ragazzi si cimenteranno con il mondo radiofonico e  tutto quello che ad esso è connesso. Il corso mira a sviluppare importanti competenze comuncative e teconolgiche nei ragazzi e ottiene sempre imporatnti successi tanto da essere stato, nell'anno scolastico 21/22, destinatario di un importante riconoscimento a livello nazionale